top of page

La storia del Mulino di Celle

Logo Nuovo Il Mulino di Celle
Fronte Facciata Logo

Inizia già nell’alto Medioevo, in epoca longobarda, lo sviluppo urbanistico dell’area di fondo valle del torrente Vincio di Montagnana intorno alla costruzione della Pieve di Celle, denominata Pieve di San Pancrazio. Una delle pievi con la documentazione più antica di Pistoia: risale, infatti, al 700 d.C. un documento che certifica l’esistenza della Pieve, allora contesa tra la diocesi di Pistoia e quella di Lucca.

 

La Chiesa fece costruire la gualchiera, il mulino ed il frantoio sfruttando al meglio l’energia dell’acqua incanalata in un sistema avanzato di gore e derivazioni. I Cellesi furono la famiglia a cui la Chiesa affidò la gestione di tutti i suoi beni nella zona e che poi ne divenne proprietaria vera e propria negli anni intorno al 1400. I Cellesi lasciarono in eredità tutti i loro beni alla famiglia Marchetti, già confinanti e legati ai Cellesi da una profonda amicizia e da un matrimonio. 

Gli eredi dei Marchetti hanno ancora la proprietà di gran parte degli immobili: la Villa Marchetti sovrastante la Pieve, che era una delle dimore estive della famiglia, e poi le case storiche dei fattori e dei contadini che dipendevano dalla famiglia, tra cui il frantoio e mulino destinato oggi ad agriturismo. La tenuta dei Marchetti era vasta e nei vari poderi di proprietà produceva legname, olio, vino, farina di castagne e farine di cereali di vario tipo. 

Ancora alla fine dell’800 il pievano di Celle recitava durante le Rogazioni:

“Benedisco dal Vincio in qua, Benedisco dal Vincio in là,  Benedisco sinente la selva del Marchetton, dove non si fa né brasa né carbon “.

 

Il mistero su brace e carbone resta e il cognome Marchetti, si è estinto con l’ultima Marchetti Alessandra, maritata Ducceschi. I beni sono passati alla figlia Maria Teresa maritata Feri, il cui figlio, Guido Feri, morto nel 2010 ha lasciato il frantoio e mulino alla figlia Maria Giovanna, maritata Bartolini.

Mappa Generale Cav. Marchetti
Logo Antico
Antici Strumenti del Mulino di Celle

Oggi l’azienda agricola è condotta dai giovani Bartolini e famiglie che la gestiscono con più moderni mezzi ma sempre nel rispetto delle tradizioni culturali che sono state tramandate di generazione in generazione.

Prenota una visita guidata dell'agriturismo per conoscere i segreti del luogo e delle tradizioni familiari dal 1300 ad oggi, per gli ospiti la visita è gratuita!

Mappa Antica Mulino di Celle
banner-agriturismo-2_PSR.jpg

Agriturismo Il Mulino di Celle

Pistoia, via Pieve a Celle n. 182

SP17 4km a destra

CIN: IT047014B56RSBFJHI

tel. +39 0573 476525 anche whatsapp

cell. alloggi +39 3758460055

cell. cucina +39 3757403108 meglio su whatsapp

email ilmulinossa@gmail.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

Copyright © 2020 Agriturismo Il Mulino di Celle – Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Il Mulino SSA

sede legale Via Magni 12

51100 Pistoia

P.IVA 01875480475

CIN: IT047014B56RSBFJHI

bottom of page